E’ sempre molto combattuta la questione se parlare a nostro figlio la nostra seconda lingua sia davvero efficace o meno, si può arrivare ad avere figli bilingue in questo modo? vediamo in questo articolo di fare chiarezza.

Parlare a nostro figlio la nostra seconda lingua molto spesso l’inglese

Questa è una tendenza abbastanza recente, i genitori che hanno un livello avanzato della lingua parlano con i propri figli in inglese per parte della giornata o per tutto il tempo che stanno con loro.

Questa filosofia di pensiero, abbastanza recente in Italia ma già diffusa all’estero, nasce per ovviare al poco inglese fatto nella scuola pubblica e ai costi molto alti di tutti i servizi che ruotano attorno al mondo dell’apprendimento della lingua inglese nei bambini specialmente nelle grandi città.

E di contrapposizione la sempre maggiore importanza della lingua inglese nel mondo del lavoro e il desiderio più che comprensibile dei genitori di dare ai loro figli più opportunità possibile per il loro futuro.

Crescere figli bilingue se non si è madrelingua è possibile?

 

parlare a nostro figlio la nostra seconda lingua

Crescere figli bilingue è solo uno degli obbiettivi che ci poniamo quando iniziamo a parlare la nostro figlio la nostra seconda lingua, infatti molti si pongono l’obbiettivo di avvicinare il figlio all’inglese oppure di farlo diventare “confident” non tutti hanno l’obbiettivo di dare ai propri figli un’accento britannico o la fluency di un madrelingua.

Prima di inizare un percorso del genere infatti è sempre importante chiarire a livello famigliare il budget che si ha, il tempo a dispisizione e gli obbiettivi che ci si pone. Ad esempio se non abbiamo budget di spesa o  un piccolo budget ma magari più tempo a disposizione parlare noi inglese ai nostri figli potrebbe essere una buona soluzione.

Non è certo il metodo adatto a tutti se vogliamo che i nostri figli abbiano un accento british e noi non lo abbiamo meglio evitare, se partlaimo un po’ inglese un pò italiano senza un obbiettivo ben chiaro in mente e un progetto strutturato probabilmente abbandoneremo a metà strada quando arrivano le prime resistenze da parte del bambino.

Crescere figli bilingue non è un passeggiata richiede costanza nel tempo, dedizione, organizzazione e ovviamente una buona noscenza della lingua, paralre a nostro figlio la nostra seconda lingua può essere una grande risorsa per lui se fatto con criterio nella mia pagina TikTok e Instagram do tanti contenuti di valore e potete trovare uan community di supporto.