Imparare l’inglese da piccoli è ai giorni nostri più importante che mai, ma il vero perchè non ce lo spiega nessuno, leggete questo articolo per scoprirlo e capire come impostare le basi fin da piccoli.

L’importanza di imparare l’inglese da piccoli

Nella nostra società attuale è fondamentale iniziare ad imparare l’inglese il prima possibile, sicuramente per il discorso lavorativo di avere più opportunità nel futuro, sicuramente per un discordo di apertura mentale e accesso ad altre culture, sicuramente perchè nella vita di noi adulti è ormai diventato indispensabile.

Però quando tengo in braccio il mio neonato mi risulta difficile pensare ad un futuro così lontano e nella vita frenetica con bimbi piccoli si viene schiacciati dalle priorità più impellenti; per questo oggi ci tenevo a darvi una motivazione reale più impellente per non mandare l’apprendimento della lingua inglese dei nostri figli infondo all’infinita To Do List.

Il cervello bilingua: i cervelli dei bambini sono come delle spugne apprendono tutto facilmente come diceva Maria Montessori, oltre alla facilità dell’apprendimento ci sono anche altri numerosi benefici per il loro cervello ad esempio: saranno più facilitati anche ad imparare una seconda lingua, attiveranno più connessioni neurali nell’area delle lingue ecc.

imparare l'inglese da piccoli

Come mettere le basi giuste per imparare l’inglese da piccoli

Da dove partire allora per imparare l’inglese fin da piccoli? Due capisaldi:

  • Partiamo dalla spontaneità: vanno benissimo semplici interazioni in lingua inglese oppure giochi, va bene qualsiasi cosa anche giocare con le macchinine parlando in inglese.
  • Motiviamo il nostro bambino ad impararlo partendo da quello che piace a lui: per esempio se gli piace la musica facciamogli ascoltare tanta musica in inglese sia Super Simple Song ma anche canzoni per adulti, se abbiamo una bambina che ama gli animali possiamo comprare un libro con tutti gli animali in lingua inglese.

Questi naturamente sono solo alcuni consigli ne potete trovare tanti altri negli altri miei articoli come questo, e se non avete ancora iniziato oggi è il giorno giusto per farlo!